Menu principale:
FOCUS GROUP a Reggio Calabria
13 ottobre 2010
Si sono realizzati i due incontri di cui si era già data anticipazione e per i quali erano slittate, per motivazioni logistiche, le date degli incontri.
Il primo incontro, condotto da Giuseppe Angelone, si è svolto presso la Comunità Ministeriale del DGM di Reggio Calabria in data 30 settembre ed allo stesso hanno partecipato, oltre allo stesso Angelone, Stefano Fazzello dell'USSM, Giacomo Marino e Marco di "Opera Nomadi" ed Andrea Arminio dell'associazione di volontariato "Stefania Pennestrì".
I 10 giovani partecipanti, in prevalenza rom, provenienti in prevalenza dal quartiere Ciccarello di Reggio Calabria, hanno parlato delle attività da loro svolte, dei loro interessi e delle aspettative lavorative. Si è infine anche parlato della situazione dei rom e delle discriminazioni di cui sono fatti oggetto.
Il secondo incontro si è realizzato il 12 ottobre presso il Centro Civico di Arghillà e, sempre condotto dallo stesso educatore Giuseppe Angelone e la partecipazione di Stefano Fazzello (nella sua qualità di Assistente Sociale), Giacomo Marino, Andrea Arminio ed Irene e Caterina (due tirocinanti dell'USSM).
I 9 partecipanti, con un'età media di 18 anni, provenienti dai quartieri Arghillà, Eremo e S. Antonio, hanno affrontato le stesse tematiche del primo incontro ma hanno anche parlato dei loro sogni e desideri approfondendo le motivazioni e lo scopo del Focus Group.
Il risultato dei lavori ha evidenziato alcuni punti maggiormente condivisi e delle priorità che hanno suggerito un ulteriore incontro di approfondimento. Si è così deciso di incontrarsi in plenaria giorno 4 novembre prossimo, presso il Centro Civico di Arghillà, per concretizzare delle aree e relative proposte progettuali da sottoporre all'associazione capofila.
CAMPO SCUOLA CUCULLARO 2010 -
Un Progetto per la vita
"Comprendere e lasciarsi guidare per fare della propria esistenza un capolavoro"
30 agosto -
Un periodo di formazione, giochi ed escursioni, vissuti con lo spirito della condivisione, all'interno di un cammino che ha visto i ragazzi insieme ai volontari e agli operatori delle associazioni e dei servizi della Giustizia Minorile. In prima linea l'USSM di Reggio Calabria che porta avanti dal 2003 esperienze forti all'interno del Progetto INSIEME.
Giuseppina Garreffa, Direttore dell'USSM di Reggio Calabria e
Stefano Fazzello, Responsabile ed infaticabile animatore del Campo.
Il messaggio di Stefano Fazzello
Le immagini ed il resoconto di Usabile
Articoli sulla Stampa locale
Focus Group a Reggio Calabria
Campo Scuola Cucullaro 2010. Foto e resoconto di Usabile
Campo Scuola Cucullaro 2010
Diario Campo Scuola Cucullaro in Aspromonte, 7-
Incontro di lavoro 29 giugno 2010 a Catanzaro
Seconda giornata Formativa
Avvio Laboratorio Informatico e Tecnologico di Usabile
Prima Giornata Formativa
Avvio Progetto
Per dare la massima visibilità al progetto, "A PIU' VOCI" ora è presente sui più diffusi
Social Network: Facebook e Twitter.
per anomalie, disfunsioni o segnalazioni
webmaster@apiuvocicalabria.it
Quest'opera è pubblicata sotto una Licenza Creative Commons:
Creative Commons Attribuzione-