Comune di Lamezia Terme - A PIU' VOCI: una rete per la prevenzione

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Comune di Lamezia Terme

Progetto & Partner > Partner
 

Denominazione: AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI LAMEZIA TERME
Assessorato alle Politiche Sociali
Sede legale: Via Sen. Arturo Perugini
88046 Lamezia Terme (CZ)
Codice fiscale: 00301390795
Sede Operativa:
Telefono: 0968/2071
Fax:  0968/462470
e-mail:
  
Rappresentante legale: Il Sindaco Prof. Giovanni Speranza


Presentazione dell'ente:

Il Comune di Lamezia Terme riconosce, promuove e tutela lo sviluppo ed il progresso civile, sociale ed economico della propria comunità ispirandosi ai valori ed agli obiettivi di solidarietà sociale della Costituzione. Il Comune persegue la collaborazione e la cooperazione con tutti i soggetti pubblici e privati e promuove la partecipazione dei cittadini, delle forze sociali, economiche e sindacali alla amministrazione (Art. 2 dello Statuto).
Il Comune ispira la propria azione:
a)   al superamento degli squilibri economici, sociali e territoriali esistenti nel proprio ambito e nella comunità locale;
b)   alla promozione dell'iniziativa economica, pubblica e privata, nella sua funzione sociale, anche attraverso lo sviluppo di forme di associazionismo economico e di cooperazione;
c)   al sostegno di un sistema globale ed integrato di sicurezza sociale e di tutela attiva della persona anche attraverso l'attività delle organizzazioni di volontariato;
d)   alla tutela ed allo sviluppo delle risorse naturali, ambientali, storiche, culturali e sportive presenti nel proprio territorio per garantire alla collettività una migliore qualità della vita.
Il Comune promuove la più ampia iniziativa in materia di assistenza, integrazione sociale e diritti dei soggetti portatori di handicap (Art. 2 dello Statuto).

Il Comune di Lamezia Terme, in collaborazione con gli altri Comuni dell'Ambito Territoriale n°7, il Centro di Giustizia Minorile della Calabria e della Basilicata, l'Azienda Sanitaria N°6 e soggetti del Terzo Settore, ha promosso una serie di progetti in applicazione della Legge 285/97 "Disposizioni per la promozione di diritti e di opportunità per l'infanzia e l'adolescenza".

I progetti realizzati sono stati finalizzati a favorire la promozione dei diritti, la qualità della vita, lo sviluppo, la realizzazione individuale e la socializzazione dell'infanzia e dell'adolescenza, di famiglie disagiate ed extracomunitari.
La costante attenzione a migliorare la qualità delle politiche sociali sul territorio da parte dell' Assessorato alle Politiche Sociali e dell'intera Amministrazione Comunale è, ulteriormente, avvalorata dall'aver redatto e pubblicato, a seguito di un processo di costruzione partecipata, il Piano Sperimentale di Zona del Lametino.
La costruzione sperimentale di questo Piano di Zona intende attivare nuove funzioni sociali, nuove modalità di lavoro fondate sull'incontro tra responsabilità istituzionali e responsabilità civiche con l'obiettivo di riorientare il welfare nel sistema di governance cittadina.

Il Comune di Lamezia Terme, attraverso il competente Assessorato alle Politiche Sociali, intende sostenere e partecipare attivamente alle azioni previste nel presente progetto a favore dei minori poiché ritenute coerenti alle proprie finalità statutarie e le esperienze già promosse sul territorio di competenza.
Natura giuridica ente   Ente Pubblico


 
 
 
 
 
02/05/2014 ore
Torna ai contenuti | Torna al menu