SERVIZIO CIVILE NAZIONALE
Scegli di fare il tuo Servizio Civile con USABILE...
A seguito dell’accordo di partenariato, con l’Associazione CSV Catanzaro, Centro Servizi al Volontariato della provincia di Catanzaro, ente capofila accreditato presso la Regione Calabria come ente di 3° classe (Cod. Ente NZ03592), l’associazione USABILE è stata inserita nell'elenco delle Sedi Accreditate del CSV Catanzaro (Codice Sede 67400) e può godere dell'assegnazione di alcuni volontari del Servizio Civile.
Possono candidarsi ragazze e ragazzi che alla data di presentazione della domanda, dovranno possedere alcuni requisiti:
- età compresa tra i 18 anni compiuti ed i 28 (al massimo 28 anni e 364 giorni);
- cittadini dell’Unione Europea;
- cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti;
- non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata;
- avere specifici requisiti indicati nel singolo progetto scelto.
Per ulteriori approfondimenti consulta le
Faq presenti nell’area volontari.
USABILE necessita di volontari che abbiano specifiche conoscenze negli ambiti di intervento dell’associazione e utili allo sviluppo delle sue attività.
Che cos'è il servizio civile?
Con il Servizio civile volontario, nato dall'esperienza dell'Obiezione di coscienza, ai ragazzi tra i 18 e i 28 anni viene proposto di impegnarsi per dodici mesi, 30 ore alla settimana, in un'esperienza di solidarietà sociale qualificante per il proprio bagaglio di conoscenze e spendibile nel corso della vita lavorativa. Al volontario vengono corrisposti all'UNSC un rimborso forfettario mensile di € 433,80, pari a € 14,46 netti giornalieri.
Il Servizio Civile Nazionale opera nel rispetto dei principi della solidarietà, della partecipazione, dell’inclusione e dell’ utilità sociale nei servizi resi, anche a vantaggio di un potenziamento dell’occupazione giovanile. Le aree di intervento del Servizio Civile Nazionale sono riconducibili ai settori di:
- ambiente, assistenza, educazione e promozione culturale, patrimonio artistico e culturale, protezione civile, servizio civile all'estero.
Possono svolgere Servizio Civile le ragazze e i ragazzi che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età e non superato il ventottesimo.
Perché fare servizio civile?
Il Servizio civile volontario è una importante occasione di crescita personale, una opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, un prezioso strumento di solidarietà per contribuire allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese.
Svolgere il Servizio Civile dà l'occasione di spendersi per gli altri, confrontarsi con il mondo del lavoro e fare un'esperienza utile e formativa.
Perché con USABILE?
Fare Servizio Civile con USABILE significa entrare in contatto con un'associazione di volontariato che persegue fini sociali e perciò si avvale di volontari che mettono a disposizione, oltre al loro tempo libero, le competenze, la professionalità, le conoscenze, l’esperienza e, non ultimo, il senso della solidarietà. USABILE si occupa di socio-assistenza, ma è più spiccatamente orientata alla comunicazione sociale e all'impiego delle nuove tecnologie allo scopo di contrastare il "digital divide" a beneficio delle fasce più deboli. Collabora con numerosi altri soggetti del volontariato e del no-profit impegnati in problematiche legate al carcere e al reinserimento sociale dei detenuti e/o relativi agli immigrati. Si adopera, inoltre, nella prevenzione della dispersione scolastica. E' socia del Centro di Servizi al Volontariato della provincia di Catanzaro.
Fra le sue attività, il suo impegno anhe nel campo della Solidarietà Internazionale con lo scopo di instaurare nuovi rapporti tra i popoli, fondati sulla giustizia e la solidarietà:
- sostenendo associazioni e comunità nazionali e dei Paesi del Sud del mondo;
- promuovendo esperienze di sostegno a distanza, rapporti sociali imperniati sui valori di giustizia, pace, nonviolenza, condivisione, solidarietà, sobrietà dei consumi, dialogo, collaborazione e partecipazione;
- promuovendo la raccolta del materiale riciclabile ed il riutilizzo, sia come provocazione all'attuale modello di sviluppo, sia quale mezzo coerente di raccolta fondi.
L’associazione affianca alle numerose iniziative sul territorio, la gestione del sito internet.
Per approndimenti sui termini utilizzati, consulta il Glossario:
Per chiarire i dubbi sul Servizio Civile Nazionale, consultare le FAQ:
Ente: Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale
Indirizzo: Via della Ferratella in Laterano, 51 - 00184 Roma
e-mail: serviziocivile@usabile.org internet: www.usabile.org