Menu principale:
Laboratori tecnologici di Informatica e Robotica Educativa destinati a bambini e ragazzi
(9-18 anni).
Nelle foto, alcuni momenti delle attività formative.
I modelli vengono prima assemblati e poi programmati a svolgere una moltitudine di attività. L'uso di sensori consente di gestire le azioni e di rilevare particolari situazioni ambientali.
Tutti i movimenti si avvalgono di sofisticati e potenti servomotori interattivi in grado di verificare e controllare velocità, spostamenti e rotazioni con una precisione di un solo grado.
Sono già stati impiegati sensori di contatto, di suono, di luce e di colore, ad ultrasuoni, giroscopici e ad infrarossi.
Saranno successivamente utilizzati accelerometri a tre assi, sensori bussola, di prossimità e di temperatura, e sara utilizzata anche una coinvolgente palla da calcio ad infrarossi.
Tutti i robot possono essere programmati per essere comandati a distanza a mezzo telecomandi ad infrarossi o Bluetooth, connessione wireless e, infine, anche tramite cellulare.
Il software di programmazione può essere scelto a seconda del livello di apprendimento dei bambini e dei ragazzi che, nella fase iniziale sono agevolati da una piattaforma di programmazione visuale, semplice ed intuitiva. Sarà, comunque, anche utilizzato il linguaggio C e la programmazione in Java.
Il passo successivo, per i più motivati, sarà l'utilizzo e/o integrazione della tecnologia "Arduino", con l'utilizzo di particolari schede a microprocessore programmabili, in grado di pilotare particolari bracci robotici e tanto altro ancora...
E' stata anche affrontata la progettazione e costruzione di un ROV, un piccolo robot subacqueo, comandato a distanza per l'esporazione sottomarina, che consentirà, oltretutto, di approfondire le leggi dell'idrostatica.
Particolari laboratori dedicati, affronteranno lo studio e l'impiego delle Energie Alternative (solare ed eolico) o consentiranno di acquisire conoscenze e competenze di base su macchine motorizzate e sistemi di controllo idraulico e pneumatico.