Menu principale:
L’Associazione di volontariato Usabile ODV, opera nel settore della socio-assistenza ed è prevalentemente orientata alla comunicazione sociale e all’impiego delle nuove tecnologie allo scopo di contrastare il “digital divide” a beneficio delle fasce più deboli e promuovere la Cittadinanza Digitale.
Rientra nel novero delle onlus (Organizzazioni non lucrative di utilità sociale) e come tale intende dare un forte segnale per sensibilizzare le istituzioni, ma anche il semplice cittadino, verso il mondo del “Sociale”, visto sotto tutte le sue sfaccettature.
Il Presidente e legale rappresentante, in carica dal 17 agosto 2004, riconfermato nei successivi mandati, è Carlo Crucitti. (vedi Direttivo).
Usabile è socia del Csv Catanzaro - Crotone - Vibo Valentia "Calabria Centro", Centro Servizi al Volontariato della provincia di Catanzaro, Crotone, Vibo Valenzia con il quale intrattiene intensi rapporti, e si avvale della collaborazione di numerosi soggetti e associazioni di volontariato con l’importante intento di creare, promuovere o sollecitare iniziative concrete sul territorio per fornire una sicura utilità in questo variegato mondo del bisogno.
Importanti collaborazioni sono stare intraprese con soggetti del volontariato e del no-profit impegnati in problematiche legate al carcere e al reinserimento sociale dei detenuti e/o relativi immigrati. Rivolge, in prevalenza, la sua attenzione ai minori per i quali promuove, con qualsiasi mezzo, anche il sostegno a distanza (Sad) e a distanza ravvicinata (Sadr).
Usabile è Punto di Contatto di Catanzaro della ONG Mani Tese e di ForumSad, Forum permanente per il sostegno a distanza. Aderisce all'Alleanza "Crescere al Sud", promossa da Save the Children e Fondazione con il Sud ed è membro della'Accordo di Rete Multisettoriale sulla Robotica Educativa creata dalla Fondazione Mondo Digitale. Collabora con ISF - Informatici Senza Frontiere e con l'Associazione Radioamatori Italiani - Radio Emergenza (ARI-RE), sezione di Catanzaro.